Cantiere Mercato – Report incontro Dicembre 2011

CANTIERE MERCATO
Report incontro associazioni e gruppi attivi sull’area nella zona vecchia entrata.
Bozza non rivista dai partecipanti al tavolo
Redatta da: Giovanni Ginocchini – Urban Center Bologna

1. Associazione Campi Aperti (associazione che gestisce il mercatino di vendita diretta dei prodotti agricoli, il primo nato a Bologna)

Dati (da completare)
Piazzole 3metri x 3 disposti su varie file.
8-10 metri tra una fila e l’altra.
Da diversi anni il mercato è in forte crescita, oggi c’è una richiesta (spazio commerciale) che non è esaudita completamente per mancanza di spazio fisico.
Proposta per il periodo transitorio Obiettivo nella fase transitoria cercare di mantenere il più possibile la posizione odierna del mercato, sia in assoluto, sia per la relazione con xm24 le cui attività sono integrate e complementari.
Esperienze di altri mercati hanno insegnato che anche spostarsi di poco cambia gli equilibri e vanifica il lavoro svolto negli anni.
Realizzare il mercato nell’area oggi occupata rispettivamente da: camper, retro katia bertasi, parcheggio dietro l’entrata.
L’accesso pedonale e carrabile avverrebbe sempre da via Fioravanti, da sotto la torre.
Utilizzare l’area della pensilina per il parcheggio dei mezzi ed eventualmente anche per il parcheggio dei clienti (oggi il parcheggio avviene nella zona limitrofa al mercato ma nella fase di chiusura di via Gobetti questo potrebbe peggiorare il problema della sosta).
Proposta per l’assetto definitivo
Si chiede di valutare la posizione temporanea anche per l’assetto definitivo.
Principali operazioni per realizzare la proposta temporanea
– realizzazione della delimitazione del cantiere, possibilmente leggermente più arretrata rispetto alla rete attuale
– apertura di un varco fra katia bertasi e xm24
– abbattimento muro di recinzione xm24
– stabilizzazione del fondo (ghiaia o altro)
Domanda approfondimento
Richiesta di informazioni in merito alla delimitazione del cantiere

2. xm24 (Spazio sociale autogestito presente da circa 10 anni sull’area)

Domanda approfondimento
Richiesta di chiarimenti in merito al progetto di rotonda (che non era progettata al termine del laboratorio nel 2007). E’ veramente necessaria? E’ veramente necessario l’abbattimento di parte dell’edificio oggi utilizzata da xm 24 (due “blocchi” della stecca). Considerare il costo (anche economico ma non solo) dell’operazione complessiva e valutarne vantaggi e svantaggi.
Proposta per il periodo transitorio
Nel caso si persegua la realizzazione della rotonda così come oggi presente nella documentazione ufficiale, vi sono alcune forti ripercussioni sull’attività del centro in quanto: – viene meno al centro (e al mercato) il piazzale antistante con l’entrata sia pedonale che carrabile
– viene meno al centro la parte che ospita oggi la cucina e la palestra e un bagno (unico con doccia calda).
Per ovviare a questo la proposta prevede:
– l’inserimento di due container-prefabbricati (possibilmente in legno e riciclando strutture già disponibili) nell’area coperta, da utilizzare come palestra e cucina
– realizzazione di nuovi bagni
– apertura di un ingresso carrabile dalla vecchia entrata del mercato sotto la torre
– abbattimento (almeno parziale) del muro di delimitazione di xm verso l’area in modo da favorire il mercato

3. Trame urbane (collettivo che ha realizzato un orto mobile urbano all’interno dell’area)

Proposta per l’assetto definitivo
Proposta di realizzare un laboratorio per la costruzione di un orto/giardino condiviso gestito da associazioni, aperto al quartiere, nella fascia verde che costituisce il confine fra xm24 e il parco.
Realizzare una barriera folta tra il giardino condiviso e xm24 (eventualmente una vera e propria parete verde) mentre mantenere forte permeabilità fra il giardino condiviso e il parco.
Giardino/orto può esserea anche non recintato, aperto a tutti, con camminamenti a quota zero e inserti rialzati.
Strutture: semenzaio, chioschetto con piccola cucina per pranzi e cene sociali, presa d’acqua per innaffiamento.
Il gruppo si propone di assumere una forma giuridico-amministrativa per poter divenire effettivo gestore della piccola area.

4. Dojo Equipe (palestra di arti marziali attiva a livello nazionale)

Sul temporaneo:
Valutare la possibile interferenza dell’attuale sede (un container adibito a palestra) con il cantiere per il nuovo Katia Bertasi.

Sul definitivo:
Occorre trovare il finanziamento per la realizzazione della palestra nell’area e nella forma prevista dal piano (all’interno dei lotti H-N).

5. Katia Bertasi (centro sociale Ancescao)

Proposta per il periodo transitorio
Adesione all’idea del mercatino che si snoda fra gli spazi oggi considerati “retro”, esprimendo disponibilità ad aprire i varchi necessari.
Consiglia nel giorno del mercato l’uso della pensilina come parcheggio vista la confusione che si genera oggi sulla strada.
Propone regolamentazione dell’accesso allo spazio oggi adibito a parcheggio (dietro la torre, vecchia entrata), in particolare attraverso una sbarra o altro, sia per ragioni di sicurezza, sia per garantire carico e scarico e futuro passaggio.
Sollecita ad organizzare attività di animazione durante tutto il periodo del cantiere per combattere l’isolamento e l’abbandono e scoraggiare gli usi inappropriati o addirittura criminali. In particolare auspica progettualità nella fase estiva (riportando la positiva esperienza dell’anno precedente) anche con molte attività a costi ridotti.

6. Ancescao (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti, ha sede sopra il Katia Bertasi)

Dati
Oggi utilizza uffici su due piani per un totale di circa 80 mq ciascuno. E’ uno spazio ottenuto in convenzione, con scadenza ogni 3 anni, prossima nel 2012.

Domande
Richiesta di informazioni in merito alla propria destinazione.
Suggerisce di fare attenzione a tutto ciò che accade nelle vicinanze dal punto di vista in particolare delle tossicodipendenze.

 
Report Cantiere Mercato, dicembre 2011 – documento in PDF

Questo articolo è stato pubblicato nella categoria Documentazione. Bookmarka il permalink.
Spazio Pubblico Autogestito XM24 - Viale Fioravanti, 24 - Bolognina in Bologna // Contatti