Comune-Xm24, c’è l’accordo
Il muro di Blu è salvo
Dopo la protesta degli attivisti, raggiunta l’intesa sulla rotonda, che non toccherà l’ex mercato
BOLOGNA – L’incontro tra le parti ha avuto buon fine: a breve, «presumibilmente da lunedì», partiranno (di nuovo) i lavori per costruire la rotonda in via Fioravanti, ma senza toccare l’Ex mercato ortofrutticolo. I timori legati a un possibile abbattimento del «muro di Blu» e a una futura demolizione dello stabile sembrano quindi definitivamente scongiurati.
L’ACCORDO – Alla sede del Quartiere Navile si è svolto l’incontro tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti del centro sociale Xm24 per risolvere la disputa legata alla posizione della rotonda che dovrà sorgere di fronte all’ex mercato ortofrutticolo. Il presidente del Quartiere Daniele Ara, Enrico Di Stasi del gabinetto del sindaco, Francesco Volta dell’assessorato alla Cultura e gli ingegneri Giancarlo Sgubbi e Chiara Magrini hanno presentato alla delegazione del centro sociale un progetto nuovo con modifiche «atte a garantire la regolarità e la sicurezza della pista ciclabile», tutelando sia «la viabilità ciclopedonale e la conservazione del muro che ospita l’opera dello street artist Blu», che ha incontrato l’approvazione degli attivisti (che lunedì avevano bloccato i lavori). La modifica è stata redatta prendendo in considerazione il progetto alternativo presentato dagli attivisti e realizzato da uno studio di architettura romano.
(fonte: Dire)
25 luglio 2013
link all’articolo: http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/cronaca/2013/25-luglio-2013/comune-xm24-c-accordo-muro-blu-salvo-2222335489837.shtml