L’amministrazione comunale per 3 anni ha negato ostinatamente la possibilità di una diversa dislocazione della rotonda che non prevedesse l’abbattimento di una consistente parte dello spazio pubblico XM24, trincerandosi dietro argomenti di ordine tecnico e penali da sostenere qualora non si fosse mantenuto il suo progetto.
Per contro XM24 ha sempre sostenuto e proposto la possibilità di un progetto alternativo che non prevedesse la demolizione e la perdita di spazi per le proprie attività.
Nell’incontro odierno(19 giugno) l’Amministrazione ha confermato, come anticipato sulla stampa locale, il non abbattimento, sebbene il progetto definitivo della nuova rotonda non sia stato ancora reso pubblico.
Sono stati necessari tre anni per arrivare ad una soluzione ragionevole e di buon senso. Tre anni sprecati tra attese, rinvii e omissioni. Tre anni per tornare a riconoscere le priorità già individuate dal laboratorio di urbanistica partecipata, conclusosi nel 2006. Tre anni per riaffermare l’importanza della continuità delle iniziative dello spazio e delle lotte di XM24, già peraltro riconosciute dall’intera città.
La campagna “Battaglia per XM24 – La realtà non è rotonda” e la partecipazione di tante e tanti hanno reso possibile salvaguardare uno spazio pubblico aperto ed autogestito e con esso un pezzo di storia politica ed alternativa culturale di Bologna.
Ora, acquisito che l’abbattimento non è più all’ordine del giorno, rimane ancora aperto l’altro piano di confronto con l’amministrazione sull’assegnazione dello spazio, riguardo alla quale il nostro punto di vista politico è stato più volte ribadito pubblicamente.
Per quello che ci riguarda la storia è ancora aperta e l’epilogo da continuare a scrivere insieme.
La Battaglia per XM24 continua con le iniziative del 30 giugno in via Fioravanti 24.
By lakk vinc 20/06/2013 - 10:27
W LA BOLOGNINA
W XM24.
By Battaglia per XM24 – Atto I : Non ci abba... 20/06/2013 - 15:12
[…] […]