Il centro sociale: “Blu è tornato a dipingere su uno dei muri che, assieme ad un’altra cospicua parte dello spazio di Xm24, l’amministrazione minaccia di abbattere”.
“Nell’ambito della seconda edizione del Bologna Brucia (7.8.9 marzo 2013), festival che ha attraversato alcuni degli spazi in lotta per la sopravvivenza nella città, Blu è tornato a dipingere su uno dei muri che, assieme ad un’altra cospicua parte dello spazio di XM24, l’amministrazione minaccia di abbattere”. Il centro sociale di via Fioravanti lo racconta sul blog che tiene conto degli aggiornamenti sulla campagna “I ♥ Xm24″, dal quale è tratta anche la fotografia che pubblichiamo in questo articolo. “Da quando l’ex mercato è stato occupato, riempito, restituito al quartiere, i suoi muri sono stati più volte dipinti e ridipinti… Uno sketch book all’aperto, un raccoglitore di immagini. Quel muro nel giro di pochi anni ha cambiato faccia più volte, e questa potrebbe essere la sua ultima. E allora vai che Bologna Brucia! Non possiamo permettere all’esercito del male di impossessarsi dell’anello, dobbiamo aiutare Uilli a prenderlo, creare un diversivo dispiegando gli strumenti che usiamo tutti i giorni per resistere in questa città”.
Proseguendo, sul blog si riporta anche un intervento dello stesso Blu: “Questa è la quarta volta in 10 anni che la facciata di Xm24 viene dipinta, purtroppo potrebbe essere anche l’ultima visto che la ‘lungimirante’ amministrazione… This is a tribute. Most of you will not understand 100% of the references, sorry… Invece chi ha vissuto a Bologna e conosce XM24 può approfondire la ricerca a questo link (double click to zoom). Supp❤rt Xm24, supp❤rt Atlantide, supp❤rt Bartleby”.
Sempre sul blog, intanto, si spiega anche perchè l’Xm24 ha deciso di non partecipare ad un recente incontro proposto dall’amministrazione comunale: “In merito alla proposta di incontro dello Spazio Pubblico Autogestito Xm24 con l’assessore Ronchi e il presidente di quartiere Navile Ara, siamo a ribadire quanto già comunicato in occasione dell’ultima riunione a settembre. Xm24 è disponibile a un nuovo incontro a condizione che tutti gli assessori coinvolti (urbanistica, lavori pubblici, attività produttive, cultura) siano presenti. In assenza, infatti, di risposte esplicite alle domande avanzate in più occasioni (vedi allegato), riteniamo che un nuovo incontro rappresenterebbe una inutile perdita di tempo per tutti. Non saremo pertanto presenti all’incontro del 13, restando in attesa di quelle risposte che troppo tempo si fanno attendere”.