XM24 : Spazio Pubblico Autogestito

Xm24, da dieci anni nel cuore della Bolognina, è uno spazio pubblico aperto alla città dove si confrontano e si intrecciano percorsi plurali di autoproduzione di beni e azioni d’interesse sociale.
Uno spazio dove si valorizzano, moltiplicandole ed arricchendole, le singolarità e le differenze, contro la standardizzazione e l’omologazione che caratterizzano l’offerta del mercato.
Uno spazio politico aperto dove è possibile intraprendere e costruire percorsi di valorizzazione collettiva delle proprie capacità, interessi, competenze.
Uno spazio che si adopera per favorire l’attivazione e la presa di parola dei soggetti sociali, contro la logica del mercato che induce passività e azzeramento del conflitto.
Uno spazio in cui la politica dal basso genera innovazione sociale e contrasta il saccheggio dei beni comuni. Uno spazio in cui antifascismo, antirazzismo e antisessismo si intrecciano nella sperimentazione di nuove pratiche collettive di vita nella quotidianità.

ASSEMBLEA DI GESTIONE: tutti i MARTEDÌ, ore 20.30
SITO WEB: www.ecn.org/xm24
MAIL: xm24@inventati.org


Elenco Laboratori / Progetti


rappOrto – orto/giardino mobile e condiviso Teleimmagini MeryXm – I mercoledì di Xm24
Mercatino biologico dell’associazione Campi Aperti Laboratorio On The Move Palestrina Libera
InfoShock S.I.M. – Scuola d’Italiano con Migranti Coordinamento Migranti Bologna e provincia
Al Sirat – Sportello Medico e Giuridico Momo – La Banca del Tempo Nomads
AmpioRaggio – Ciclofficina Popolare SambaLotta – Rythms of Resistance Onde Bastarde
Cinematografo Fioravanti – Sala Visioni Frigotecniche RAL – Recupero Arte Legname
Lab57 Alchemica Frangette Estreme ∫Connessioni Precarie
Consumo Critico Serigrafia HackLabbo

rappOrto – orto/giardino mobile e condiviso


rappOrto nasce all'interno della tre giorni di Coltivare rappOrti e il suo intento è quello di creare uno spazio verde e fiorito in una zona urbana in trasformazione; è per questo che abbiamo deciso di farlo in Bolognina e nello specifico nell'area retrostante Xm24. rappOrto è la riappropriazione in modo verde e creativo di un'area altrimenti residuale, un'intrecciarsi di relazioni e di fiori nel quartiere e nella città.
Perché orto giardino condiviso? Al suo interno non vi sono solo ortaggi, ma sono bene accolte anche piccole piante, arbusti, fiori e quant'altro; vi è anche un'aiula adibita al verde spontaneo che crediamo debba essere valorizzato. Condiviso perché vuole essere di tutt* e si vogliono condividere saperi, esperienze e frutti.
Perché mobile? è stato costruito rispondendo all'esigenza di temporaneità e di eventuale trasferibilità per questo è composto da piccole unità, come banalmente possono essere i vasi, ma anche materiale di riuso come cassetti, armadi, sedie... e alcune delle costruzione sono state fatte su ruote in modo di semplificarne lo spostamento.
rappOrto si autofinanzia, ed è un laboratorio a cielo aperto di nuove forme di relazioni e di riutilizzo di materiali.
SITO: trameurbane.noblogs.org
MAIL: trameurbane@autistici.org
APERTURA: ogni domenica dalle 14 alle 17

Torna all'elenco dei laboratori


Mercatino biologico dell’associazione Campi Aperti


Produttore, consumatore, lavoratore, migrante, disoccupato, ma anche passionari del buon cibo e del buon vino, o meglio del buon mangiare e del buon bere come atti, appunto, di sensibilità planetaria... Dall’incontro di queste figure nasce il mercatino del giovedi all’interno degli spazi dell’Xm24. Contadini e produttori che vivono e producono nei dintorni di Bologna, Valle del Samoggia, Crevalcore, colline imolesi “scendono” in città per vendere direttamente i propri prodotti.
L’esigenza di un mercato diretto, in cui gli abitanti della città possano incontrare di persona i produttori del cibo che finirà sulle loro tavole, si avverte con urgenza ogni giovedì.
I prodotti del mercato sono biologici, strettamente legati al territorio e alla stagionalità.
Nei giovedì di mercato si possono trovare frutta e verdure, formaggi, miele e marmellate, pane, pizza, vino, biscotti. Secondo la disponibilità di stagione e rispetto ai ritmi di produzione naturale della terra.
APERTURA: tutti i giovedì dalle ore 17.30
SITO: www.campiaperti.org

Torna all'elenco dei laboratori


Teleimmagini


Teleimmagini è un collettivo di mediattivisti/e presenti nel campo della comunicazione indipendente. Nasce a Bologna nel 2000 per praticare e socializzare la comunicazione dal basso, attraverso la condivisione delle risorse e delle conoscenze tecnologiche.
Condividere saperi per arricchirsi di esperienze tra persone che da sempre sono escluse dal panorama della comunicazione e dalla partecipazione politica e sociale, è la missione di Teleimmagini. La pratica audiovisiva unita a quella dell’interazione sociale e politica nel territorio tra persone che lo vivono attivamente , è il progetto che accomuna i membri di Teleimmagini, non solo a Bologna ma in tutti i territori in cui ha operato.
Attraverso una condivisione di risorse e conoscenze tecnologiche, Teleimmagini realizza produzioni audio-video-web e corsi di formazione sulla comunicazione, organizza eventi e cineforum, realizza documentari e fiction.
SITO: www.teleimmagini.tv

Torna all'elenco dei laboratori


Laboratorio On The Move


Il laboratorio On The Move, progetto del Coordinamento Migranti di Bologna, nasce dalla voglia di combinare esperienze politiche, artistiche e sportive. Attraverso la musica (l’hip hop), la street art, lo sport, l’impegno politico facciamo sentire la nostra voglia di prendere in mano il nostro presente e il nostro futuro, senza farci schiacciare.
“Ci chiamano migranti di seconda generazione. Ci chiamano stranieri, extracomunitari, o ancora, marocchini, senegalesi, eritrei, cinesi, ecc… A volte ci chiamano utilizzando insulti apertamente razzisti. Altre volte ci chiamano a sostenere file interminabili davanti le questure per ottenere un permesso di soggiorno quando compiamo i 18 anni di età. Oppure ci chiamano studenti di serie B perchè affolliamo i banchi di scuola degli istituti professionali e tecnici, ci considerano gli ultimi della classe, future braccia da sfruttare e poco più.
Ci chiamano, ci chiamano, ci chiamano. Ma forse non sanno che non risponderemo più all’appello per alzata di mano. Non sanno che il nostro nome non è seconde generazioni: noi siamo generazioni in movimento. Noi siamo migranti e italiani, nativi e non, ma lottiamo insieme contro il razzismo istituzionale che ci vorrebbe divisi tra i banchi di scuola e nei luoghi di lavoro”.
APERTURA: i martedì dalle ore 16 MAIL: laboratorio.onthemove@gmail.com SITO WEB: labonthemove.wordpress.com

Torna all'elenco dei laboratori


MeryXm – I mercoledì di Xm24


MeryXm è una rassegna che si svolge ogni mercoledì all’Xm24 dal 2010. Una serata più rilassata per ascoltare con lentezza parole e suoni fuori dal coro e dal mercato. Una situazione dove le esigenze creative e di confronto pubblico trovano il loro giusto spazio. Nella programmazione mensile si privilegiano produzioni dal basso e musiche eterodosse, parole e suoni contro il dominio della merce culturale e contro i rapporti di produzione presenti non solo nel lavoro, ma in ogni momento dell'esistente sociale. La serata prevede generalmente la presentazione di un libro, di un documentario, uno spettacolo teatrale o una mostra di fumetti: generi e tematiche differenti ma accomunati dalla volontà di contribuire alla produzione e diffusione di una cultura non mercificata. A continuazione della serata, un concerto il più delle volte di generi non convenzionali.
Il tutto accompagnato da un aperitivo con i vini naturali di Gusto Nudo (www.gustonudo.net ) e da una cena popolare.
NEWSLETTER: lists.contaminati.net/listinfo/meryxm24
SITO: meryxm.contaminati.net
RADIO: in diretta su transizionedifase.org e ogni martedì alle 18 su www.bandaradio.info

Torna all'elenco dei laboratori


InfoShock


È uno spazio in cui è possibile consultare, acquistare, (ri)trovare e diffondere materiale storico/culturale/politico, edito e autoprodotto. È uno spazio aggregativo, un luogo di interazione e contaminazione sociale, di incontro, confronto e condivisione, un veicolo sperimentale e creativo per la trasmissione della cultura e della politica.
All’InfoShock puoi trovare libri, riviste, fumetti, materiale multimediale, controinformazione e pubblicazioni storiche. Organizziamo presentazioni di progetti, incontri con gli autori, iniziative di carattere alter-culturale e di carattere contro- informativo. I materiali sono organizzati negli scaffali per macroambiti. Riguardano attualità, politica, genders, sostanze e stati di coscienza, globalizzazione, guerra, ecologia, anarchismo, antifascismo, anticlericale, antipsichiatria, anticarceraria, poesia, migranti, contemporanee, saggistica; dossier, pamplet e fanzine autoprodotte di critica radicale, anarchismo, movimento animalista e vegan.
MAIL: infoshock@xm24.indivia.net
SITO: infoshockxm24.noblogs.org
APERTURA: mercoledì e giovedì sera e durante i principali eventi di Xm24

Torna all'elenco dei laboratori


S.I.M. – Scuola d’Italiano con Migranti


La S.I.M. dell’Xm24 è attiva da dieci anni nell’organizzare lezioni strutturate di insegnamento dell’italiano.
É una scuola autogestita, gratuita, e si trova all’interno degli spazi del centro sociale. Inserita quindi nella realtà della Bolognina, quartiere che registra una massiccia presenza di migranti.
La scuola migranti unisce al percorso linguistico un percorso politico, sia perchè si oppone alle leggi razziste dello stato italiano in materia di immigrazione, sia perchè concepisce il percorso di apprendimento dell’italiano da parte dei migranti come intrinsecamente politico in quanto strumento di emancipazione, autodefinizione e socializzazione all’interno di una realtà escludente.
Nessun documento né iscrizione richiesti. Classi totalmente gratuite. Attivi anche corsi per sole donne.
ORARIO CORSI: dal LUNEDI al GIOVEDI, dalle 19 alle 21.
BLOG: simxm24.noblogs.org
MAIL: sim.xm24@gmail.com

Torna all'elenco dei laboratori


Coordinamento Migranti Bologna e provincial


Il Coordinamento migranti Bologna e provincia è nato nel 2004.
Migranti e italiani, donne e uomini formano un collettivo politico che si oppone alla legge Bossi-Fini e alle normative europee che, grazie al collegamento tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro, fanno dei migranti una specifica forza lavoro destinata a essere sfruttata o espulsa secondo le necessità del mercato.
Affermiamo il ruolo politico dei migranti contro le politiche di precarizzazione del lavoro e combattiamo tutte le forme di razzismo, sia quello quotidiano sia quello istituzionale. La Bossi-Fini e il razzismo istituzionale sono leve fondamentali della precarizzazione, per questo il protagonismo dei migranti e delle migranti è una priorità politica.
Da sempre stabiliamo connessioni transnazionali con le lotte dei migranti in altri paesi europei ed extraeuropei.
Ci opponiamo a qualsiasi forma di detenzione amministrativa dei migranti in Europa o fuori dall’Europa, rivendicando la piena libertà di movimento per ogni uomo e per ogni donna che decida di costruirsi un altro futuro.
RIUNIONE: tutti i mercoledì alle 19:30
MAIL: coo.migra.bo@gmail.com
INFO: coordinamentomigranti.org
CONTATTO TEL.: 327-5782056

Torna all'elenco dei laboratori


Al Sirat – Sportello Medico e Giuridico


L’associazione interculturale Al-Sirat promuove ed incentiva politiche di accoglienza ed integrazione con attività di sensibilizzazione ed organizzazione di eventi sui temi dell’intercultura e dell'antirazzismo.
Dal 22 ottobre 2010 l’associazione gestisce uno sportello medico- giuridico per cittadini/e migranti.
Lo sportello offre:
- informazioni e orientamento sulla normativa relativa all’asilo e all’immigrazione (titoli di soggiorno, richieste di protezione internazionale, ricongiungimento familiare, ottenimento della cittadinanza italiana, ecc.);
- supporto nel rapporto con le Istituzioni;
- informazioni sul diritto alla salute e orientamento in materia di igiene e prevenzione medica;
- orientamento alle risorse mediche del territorio.
MAIL: sportellomedicogiuridico@gmail.com
APERTURA SPORTELLO: ogni venerdì dalle 19,30 alle 21
CONTATTI TEL: 347-8776090 avvocati, 347-1542076 medici

Torna all'elenco dei laboratori


Palestrina Libera


Palestrina Libera è uno spazio in cui ogni tipo di espressione corporea, teatrale o comunque fisica può essere proposta tramite corsi, stage, prove di spettacolo, messe in scena e laboratori.
La palestra di Xm24, nata dall’ esperienza in via Ranzani, ripropone la possibilità di usufruire di uno spazio fisico che non sia soggetto alle regole commerciali comuni.
La palestra, da gennaio 2002, ha ospitato compagnie teatrali, laboratori d’improvvisazione e gruppi di diverse discipline, favorendo l’incontro e l’interazione. Il progetto si propone di aumentare l’attività laboratoriale aperta alla città, di creare un punto di discussione e informazione sulle attività artistiche e fisiche di Bologna e di miscelare il più possibile le diverse competenze di chi lo vive e lo arricchisce.
I corsi sono gratuiti ed aperti a tutti.
TESSUTI AEREI: lunedi dalle 18:00 alle 21:00 e venerdì dalle 18:00 alle 20:00
HATHA YOGA (variante Parinama): martedì e giovedì dalle 19:00 alle 20:15

Torna all'elenco dei laboratori


Momo – La Banca del Tempo


E' nata il 25 marzo 2006 all’Xm24 ed è presente con il banchetto informativo il giovedì negli orari del mercato di Campi Aperti. Che cos’è? è un dispositivo di economia conviviale non monetaria, collettivo ed autogestito, in cui le persone, o i soggetti collettivi, scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi, che utilizza il tempo come moneta, secondo il principio che un’ora vale sempre un’ora a prescindere dal tipo di servizio offerto.
Come funziona? Iscrivendosi gratuitamente si apre un proprio conto corrente, si mette a disposizione ciò che si sa fare, tramite una autocertificazione delle proprie competenze e si trova una lista di servizi offerti da altre persone. Non è necessario restituire un servizio esattamente a colui che ce l'ha fornito: non si contraggono debiti o crediti con qualcuno in particolare, bensì nei confronti dell’intera rete.
Nell’ottica del riciclo è possibile anche lo scambio di beni e saltuariamente si organizza il mercatino delle pulci di Momo.
SEDE: presso l’H.U.B in via Serra 2/G
ORARIO SPORTELLO: ogni martedì dalle 17:30 alle 19:30
BLOG: bancadeltempomomo.over-blog.it
SITO: www.regione.emilia-romagna.it/banchedeltempo

Torna all'elenco dei laboratori


Nomads


E' una esperienza nomade che attraversa e abbatte i confini dei saperi e delle culture.
Nomads è il nome unitario che vogliamo dare ai numerosi progetti di cooperazione internazionale dal basso sviluppati intorno ad Xm24.
Nel 2005 intraprendendo il primo progetto in Colombia, è sbocciato il desiderio di scambio con realtà organizzate in altri continenti; da quel momento altri progetti simili hanno preso forma andando a concretizzare una rete di attivismo internazionale, che dal 2010 ha preso il nome di Nomads.
Gli obiettivi di Nomads sono legati alla condivisione dei saperi e alla diffusione delle informazioni, accompagnando il processo di emancipazione dei popoli in lotta.
In questo senso nei diversi progetti sono stati organizzati corsi (alfabetizzazione informatica, editing audio/video, lingua italiana, giocoleria, fotografia, etc..), festival di cinema indipendente e vari progetti di solidarietà internazionale in supporto alle lotte sociali dei paesi in cui siamo presenti. Inoltre la diffusione della documentazione raccolta (audio, video e web) ha creato nuove relazioni con i canali di informazione indipendente internazionali.
Attualmente abbiamo progetti internazionalisti attivi in: Messico, Marocco, Gaza e Guinea.
Per il futuro stiamo preparando un progetto da sviluppare in Libano.
SITO WEB: nomads.indivia.net
MAIL: nomads@indivia.net
BLOG: nomadsmarocco.noblogs.org

Torna all'elenco dei laboratori


AmpioRaggio – Ciclofficina Popolare


La ciclofficina AmpioRaggio è uno spazio aperto a tutti e destinato alla manutenzione/creazione di quel fantastico e rivoluzionario mezzo che è la bicicletta!
È uno spazio per la collettività, che basa la sua esistenza sulla gestione collettiva e sulla condivisione delle esperienze; gli attrezzi e i materiali sono a disposizione di chi vuole imparare ad usarli e averne cura, e vengono procurati attraverso cene e feste di finanziamento, iniziative in favore della mobilità sostenibile, donazioni, e soprattutto attraverso il riciclo.
Non vendiamo biciclette! Ma è sempre disponibile assistenza per aiutarti ad aggiustare la tua, oppure ridare vita ad uno dei tanti catorci che si trovano per strada.
RIPARAZIONI: ogni mercoledì e domenica, dalle 18 alle 22
ASSEMBLEA: ogni mercoledi', ore 22
BLOG: ampioraggio.noblogs.org, www.humanmotor.org
MAIL: ampioraggio@inventati.org

Torna all'elenco dei laboratori


SambaLotta – Rythms of Resistance


La SambaLotta è una action samba band aperta a tutt*, che coniuga divertimento, creatività e agire politico. Dal 2011 è presente sul territorio bolognese e aderisce al network transnazionale “Rhythms of Resistance”.
Attraverso il metodo decisionale del consenso, che si esprime con l’orizzontalità operativa e pratiche condivise, e la frivolezza tattica, come modalità d’azione innovativa nata dall’esigenza di reinventare strategie di confronto, prendiamo parte e agiamo in maniera propositiva e colorata.
La nostra è una forma di partecipazione, di resistenza e di libera espressione, che scaturisce da un mix esplosivo di energia, suoni e danze a cui ognuno può contribuire, dunque...
Impugnamo le bacchette e facciamoci sentire!!! Siete tutti invitati ad unirvi a noi! Esperienza e strumenti non indispensabili.
PROVE: venerdì alle 18
ASSEMBLEA: venerdì alle 21
MAIL: sambo@inventati.org
SITO: www.rhythms-of-resistance.org

Torna all'elenco dei laboratori


Onde Bastarde


Dopo anni di attività e iniziative culturali all’interno di Xm24, nasce da parte di alcuni partecipanti l’esigenza di creare un progetto che dia dimensione e spazio al suono inteso come elemento d’espressione artistica, tramite il riutilizzo e il recupero di materiali per la riproduzione sonora. Vecchie casse acustiche e vecchi amplificatori riprendono allora a vivere in una nuova concezione sonora e vengono salvate dall’abbandono prodotto dal progresso tecnologico.
Percepire il suono come elemento espressivo indipendente può cambiare il contesto in cui è inserito, può spingere a vivere il suono in maniera attiva, a prendere coscienza che il suono è parte di noi, che stimola ghiandole e ormoni, fantasie ed esigenze da condividere, da ascoltare.
Ecco così il progetto di creare un punto fisso, tecnico e di discussione, che sappia affrontare tutti i problemi e le dinamiche legate all’emissione del suono nei molteplici momenti socializzanti all’interno di xm24.
SITO: www.ecn.org/xm24/article/?c=ondebastarde

Torna all'elenco dei laboratori


CinematografoFioravanti – Sala Visioni


La sala cinematografica è stata approntata materialmente nell’estate del 2004, riadattando una delle vecchie celle frigorifere dell’Ex-Mercato nel piano sottostradale, e attrezzandola in seguito con l’impianto audio-video necessario.
Il progetto si propone di dar luce a schermi trascurati o da troppo tempo dimenticati, smuovendo l’ostracismo moralista dei critici e degli storici cinematografici che hanno tacciato di invedibilità intere pagine della storia del cinema strappandole alla pubblica visione, ma ci si propone anche di contribuire allo smantellamento del pregiudizio occidentale di retaggio coloniale e al contrasto dell’incomunicabilità nazionalista che esclude dalla considerazione le cinematografie altre e lontane, geograficamente ed esteticamente, per arrivare a proporre finalmente una valida alternativa all’onnipervasività del made in USA in cui si crogiolano i media commerciali.
Il reperimento dei materiali, la scelta della programmazione, la pubblicità e la logistica di sala e impianto sono attività del tutto autogestite.
MAIL: cinematografo@xm24.indivia.net
SITO: www.ecn.org/xm24/article/?c=salavisioni

Torna all'elenco dei laboratori


Frigotecniche


È un collettivo nato ad Xm24 nel 2005, che si occupa dell’organizzazione e della promozione di eventi musicali e culturali in genere. È formato perlopiù da componenti di band musicali e si alimenta di una comune passione per la musica.
Frigotecniche è un collettivo D.I.Y. «Do It Yourself», letteralmente «fai da te», «autoproduci», che cerca di proporre non solo mero intrattenimento musicale, ma un’alternativa culturale e sociale genuina, per quanto possibile distante dalle logiche mainstream del profitto e dell’interesse.
Frigotecniche gestisce inoltre la sala prove sita in Xm24, messa gratuitamente a disposizione di chiunque intenda collaborare alla manutenzione della sala prove stessa e alla realizzazione degli eventi, in una logica di condivisione, autogestione e autoresponsabilizzazione.
MAIL: frigotecniche@indivia.net, salaprovexm24@inventati.org

Torna all'elenco dei laboratori


RAL – Recupero Arte Legname


Dall’Ottobre 2008 all’interno di Xm24 è presente la falegnameria artigianale RAL, progettata e realizzata dall’artista Imaxe Nible con l’aiuto di vari compagni. RAL sta per Recupero Arte Legname.
L’obiettivo è realizzare sculture partendo dal recupero di materiali-oggetti di scarto (soprattutto in legno), che vengono così successivamente lavorati, a volte completamente trasformati, ed infine assemblati.
RAL offre a chiunque voglia la possibilità di costruire, aggiustare, scambiare ogni sorta di mobilio, dando quindi vita ad un movimento che nel suo piccolo si opponga allo spreco nelle città.
TEL: 347/7752292
MAIL: massimo.minucci218@virgilio.it

Torna all'elenco dei laboratori


Lab57 Alchemica


Alchemica è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel novembre 2007 dall’esperienza ultradecennale del Lab57.
Lab57-Alchemica è un progetto che si propone di fornire supporto informativo, ascolto psicologico e un punto di primo soccorso per evitare le conseguenze dannose provocate dall’abuso di sostanze psicoattive legali ed illegali o più in generale causate da comportamenti e stili di vita a rischio.
Le nostre attività prevedono: l‘informazione sulle sostanze di più largo consumo nei contesti giovanili; la costruzione di ‘Chill-out Zones’, zone di decompressione; il monitoraggio statistico-relazionale delle sostanze; il primo soccorso e interventi sul campo; un punto di ascolto e di consulenza gratuito; interventi di informazione presso scuole, centri giovanili, e conferenze pubbliche istituzionali.
Lab57-Alchemica non condanna né incoraggia in nessun modo l’uso di sostanze psicoattive, ma si impegna da sempre nella libera ricerca di informazioni affidabili e non pregiudiziali in quanto ritiene che solo un uso consapevole possa prevenire i rischi, ridurre i danni e contenere gli abusi stimolando lo sviluppo di una coscienza critica rispetto alle scelte di vita e di gestione del proprio tempo.
SITO WEB: lab57.indivia.net

Torna all'elenco dei laboratori


Frangette Estreme


FrangettEstreme del movimento: Lesbiche, Gay, Bi, Intersex, Trans, Etero e Queer per la rivoluzione sessuale, l’autodeterminazione e contro il sessismo.
Nate nel 2008 dalla doppia esigenza di dare una risposta queer, alternativa, non-commerciale, frocia al pride nazionale e alla deriva “modaiola” del movimento lgbtiq, e di incrementare la partecipazione degli spazi sociali alle tematiche di genere contro le politiche di disciplinamento dei corpi.
Anarchiche, artistiche, performative, mutanti, anti-identitarie (cambiando spesso nome: QueeRingBo, QueerEvolution..), le FrangettEstreme interpretano le questioni di genere attraverso video, performance, incursioni radio, campagne grafiche, eventi e feste fuori norma.
SITO: frangettestreme.noblogs.org
MAIL: infoqueer@bastardi.net

Torna all'elenco dei laboratori


∫Connessioni Precarie


∫Connessioni precarie è un collettivo di precari e non, migranti e italiani, uomini e donne che hanno assunto come motivo centrale del proprio intervento la precarietà come condizione globale e complessiva del lavoro contemporaneo.
La scommessa è quella di rompere l’isolamento dei lavoratori e delle lavoratrici a partire dalle differenze che li dividono.
Si tratta di portare alla luce il legame globale tra le figure della precarietà, di pensare a partire da qui possibilità di lotta che sappiano realmente colpire dove fa più male, dove si produce e riproduce il capitale.
Non di rappresentare il lavoro in nome di una sua presunta unità, e neppure di mettere in scena momenti simbolici di conflittualità.
Connettere gli ∫connessi, produrre comunicazione laddove non riesce a darsi. Questa è la scommessa di ∫connessioni precarie.
SITO: connessioniprecarie.org
MAIL: info@connessioniprecarie.org

Torna all'elenco dei laboratori



Serigrafia


Il laboratorio di serigrafia è uno spazio di autoproduzione che nasce con l'intento di sperimentare e applicare la creazione legata al mondo del visuale.
La serigrafia come tecnica di stampa manuale legata al mondo d.i.y. si pone in maniera opposta alle logiche della produzione industriale massiva e omologante.
Il laboratorio supporta la produzione di materiale comunicativo e di autofinanziamento per i progetti e i collettivi di Xm24, nonché progetti no-profit, critici e di interesse collettivo. MAIL: padiy@autoproduzioni.net

Torna all'elenco dei laboratori

Hacklabbo


hacklabbo nasce dalla necessita' di giocare e fare proprie le tecnologie, curiosando, giocando, sperimentando, riutilizzando e diffondendo. Nello spirito dell'hacking rifiutiamo l'imposizione di licenze limitanti, di brevetti sulla conoscenza, di social network invasivi e di marchi spersonalizzanti. Ad XM24 ci troviamo perche' il relegarci nei nostri spazi virtuali sarebbe solo d'aiuto a chi cerca di sgretolare il tessuto sociale. Nella pratica creiamo coscienza, diffondiamo l'uso di tecnologie e software liberi, implementiamo infrastrutture e forniamo connettivita'.
Il mercoledi' ed il giovedi' sera ci siamo quasi sempre, ma la mailling list e' l'unica cosa certa.
Mailing list: hacklabbo@indivia.net

Torna all'elenco dei laboratori


Consumo Critico


Le tematiche ambientali e quelle connesse alla gestione dei rifiuti in particolare, si presentano come una formidabile chiave di lettura del mondo in cui viviamo e forniscono gli strumenti per una critica radicale del modello di sviluppo dominante.
I rifiuti che produciamo in Xm, l’energia e i prodotti che consumiamo, non fanno eccezione, hanno ognuno una storia da raccontare, storie di uomini, donne e di lavoro, di territori e habitat naturali devastati, di saccheggi e conflitti sociali, storie di paesi “naturalmente ricchi”, resi poveri da chi ne sfrutta (o ne favorisce lo sfruttamento) le risorse.
Riteniamo che l’Xm24, come spazio sociale e politico, inevitabilmente inserito all’interno di questo sistema, debba necessariamente farsi carico di questi temi, a partire dalle proprie azioni quotidiane, nelle quali si presenta inevitabilmente tanto nella veste di consumatore che in quella di venditore di beni e prodotti di consumo oltre che di produttore di rifiuti.
Alcune “buone pratiche” già introdotte e sperimentate all’interno di Xm24:
Cibo di produzione locale, filiera corta
- Vendita di prodotti alimentari di produttori locali (mercatino biologico del giovedì) per abbattere l’inquinamento della produzione industriale oltre a quello dovuto al trasporto.
- Giardino - orto botanico all’interno di Xm24

Mobilità sostenibile
- Ciclofficina popolare Ampio Raggio

Produrre meno rifiuti
- Piatti in ceramica lavabili al posto dei piatti in plastica con cauzione di 1 euro
- Cauzione di 50 cents su tutti i bicchieri in PLA (amido di mais certificato no OGM biodegradabili al 100%) per differenziare la raccolta di bicchieri in amido di mais

Cucina vegetariana e/o vegana
- La cucina di Xm24 NON utilizza carne e pesce e cerca di ridurre al minimo l'utilizzo di prodotti derivati da animali, come latte, latticini e formaggi

Eliminazione alla fonte dei rifiuti non recuperabili
- Sostituzione totale dei bicchieri in plastica con bicchieri in PLA (amido di mais certificato no OGM biodegradabili al 100%) avviati a compostaggio o bruciati nelle stufe di Xm24

Utilizzo di prodotti riciclati al posto di prodotti “vergini”
- Riciclo e riutilizzo di materiali e prodotti usati di ogni tipo
- Riciclo ortaggi e frutta dai mercatini di quartiere
- Mercatino dell’artigianato del giovedì dedicato a manufatti creati da materiali riciclati o autoprodotti artigianalmente
- Mercatino di vestiti usati a basso costo ogni giovedì

Raccolta differenziata dei rifiuti recuperabili

Torna all'elenco dei laboratori


Spazio Pubblico Autogestito XM24 - Viale Fioravanti, 24 - Bolognina in Bologna // Contatti